Curriculum

Qualche notizia su di me

Amo la poesia, la musica, l’arte, la danza classica, il canto lirico, i fiori, gli animali. Compongo poesie fin dall’adolescenza, benché abbia iniziato tardi a pubblicarle. Scrivo anche racconti o novelle, recensioni e saggi artistico-letterari.

Sono nata a Piacenza e mi sono laureata con lode in Lettere Classiche all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Sono stata docente d’Italiano e Latino nel Liceo Classico di Gallarate, città dove tuttora vivo.

Ho studiato pianoforte presso il Conservatorio Musicale “Giuseppe Nicolini” di Piacenza.

Sono stata o sono tuttora socia  di Accademie e di Centri culturali prestigiosi come il “Pannunzio” di Torino, “Novecento Poesia” di Firenze e l’“Accademia Internazionale d’Arte Moderna – Sezione Poesia” di Roma.

Ho pubblicato per Genesi di Torino i libri di poesia “Asfodeli” (1998), “La luna e la memoria” (2000), “Ombra della sera” (2002) e “Parole d’ombraluce” (2006); per le Edizioni del Leone di Venezia il libro “Onda per onda” con prefazione di Paolo Ruffilli (2007). Mi sono state pubblicate come 1° premio quattro sillogi di poesie: “Nell’isola dei miti”, ALAPAF, Bagheria 1999; “La luna e la memoria”, Edizioni del Cenacolo, La Spezia 2000, poi confluita nell’omonimo libro maggiore; “La memoria e la parola”, ETS – Il Portone Letteraria, Pisa 2005; “L’anima e il lago”, con prefazione di Giuseppe Panella della Scuola Normale Superiore di Pisa, Pomezia-Notizie, Pomezia 2010; seconda edizione con Nota dell’autrice e Rassegna critica per Youcanprint, Tricase (Lecce) 2012 .

Bel 2014 ha raccolto nel volume “Amores” tutte le poesie d’amore inserite nei precedenti libri e alcune inedite, con introduzione tratta dal dialogo di Platone “Simposio”.

Nel 2015 ha pubblicato per i tipi di Polistampa di Firenze, nella Collana “Sagittaria”,  il libro di poesia “Echi e sussurri”, che ha avuto molti consensi dalla critica più qualificata

Il mio saggio critico “Itinerario verso il 27 agosto 1950” è stato pubblicato nel 2009 dal Centro “Pannunzio”, nei suoi “Annali” 2008/2009, per il Centenario della nascita di Cesare Pavese; nel 2012 il saggio è stato pubblicato in volume singolo da Youcanprint di Tricase (Lecce). Per la Puntoacapo Editrice di Novi Ligure (AL) ho pubblicato nel 2011 un inserto di sette racconti nell’Almanacco Dedalus n. 1 (“Sette storie al femminile”). Le   “Sette storie al femminile” sono state pubblicate in volume individuale, con prefazione di Anna G. Pessina, per Youcanprint, Tricase (Lecce) 2013.

Mie poesie, talora tradotte in varie lingue straniere, qualche racconto e saggio artistico-letterario figurano in riviste e antologie anche per la scuola. Articoli letterario-artistico-paesaggistico-culturali sono stati pubblicati negli Anni Novanta in una rivista turistico- culturale di Roma.

Sono stata inclusa in alcune storie della letteratura contemporanea, in repertori di scrittori contemporanei e in varie opere di critica letteraria.

Eminenti critici hanno espresso giudizi di consenso sulla mia poesia, narrativa e saggistica.

*****

http://www.literary.it/ali/dati/autori/busca_gernetti_giorgina.html  ( quasi tutto cancellato!!!)

http://www.webalice.it/giorgina.busca/

https://giorginabusca.wordpress.com                “La mela rossa dimenticata” (poesia)

http://giorginabuscagernetti.wordpress.com    “La grotta delle viole” (recensioni…)

http://giorginabg.wordpress.com                  “Rapsodia” (presentazione libri e altri eventi)

*********

Questo blog non è una “testata” giornalistica e non è aggiornato con regolare periodicità. Privo dei due requisiti che lo dovrebbero contraddistinguere, non può pertanto considerarsi un “prodotto editoriale” ex lege 7/3/2001, n. 62. Non è quindi soggetto alle disposizioni e agli obblighi previsti dagli art.2 e art.5 della Legge n. 47/1948.

 

 

12 risposte a Curriculum

  1. Tanja ha detto:

    Heya i am for the first time here. I found this board and I find It truly useful & it helped me out much. I hope to give something back and help others like you aided me.

    "Mi piace"

  2. Premeteo ha detto:

    Complimenti!

    "Mi piace"

  3. Grazie mille, Giorgina

    "Mi piace"

  4. Premeteo ha detto:

    Cristian, piacere!

    "Mi piace"

  5. Thank You very much !

    "Mi piace"

  6. alvufashionstyle ha detto:

    Bellissime le sue poesie! Balsamo per il cuore!

    "Mi piace"

  7. Grazie, veramente grazie!

    "Mi piace"

  8. Raul Bucciarelli ha detto:

    Una splendida e luminosa scoperta…nell’ oceano procelloso o a volte nebbioso dei blog…..

    "Mi piace"

  9. Grazie infinite!

    "Mi piace"

  10. Vittoria Nenzi ha detto:

    Figlia di simile Oceano, ti riconosco. Grazie.

    "Mi piace"

  11. Mille grazie! Ma l’Oceano chi (che cosa) sarebbe?

    "Mi piace"

Lascia un commento